giovedì 6 settembre 2012

StorieReali presenta: ERICA SESSA


Erica si è laureata nel 2008, con il massimo dei voti, all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nel corso di Discipline per lo Spettacolo.
Fin dai primi anni di Accademia collabora in qualità di scenografa e costumista con varie realtà teatrali.
Sempre nel 2008 firma i costumi per Sogno Di una Notte di Mezza Estate di William Shakespeare
traduzione, adattamento e regia di Renato Sarti in scena al Teatro CRT di Milano, progetto che vince il secondo premio al concorso "Salon Primo" dello stesso anno.
Tra gli ultimi lavori, invece, firma le scene, con Roberta Monopoli, per The Italian Factory di Chiara Boscaro per la regia di Riccardo Pippa in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano nel maggio 2012.

Nel 2009 inizia la sua collaborazione, come responsabile del reparto di decorazione, con la Sartoria Teatrale Brancato di Milano, con la quale partecipa alla realizzazione di costumi per Opera, Balletto e Musical.
Tra i lavori più recenti Il Lago dei Cigni, costumi di Luisa Spinatelli, produzione Novosibirsk Opera Ballet Teatre, in scena al Teatro dell’Opera di Parigi nel 2010,
Jewels di George Balanchine, supervisione ai costumi Holly Hynes, in scena al Teatro alla Scala di Milano nel 2011,
Priscilla la Regina del Deserto, debuttato al teatro Ciak di Milano, in scena di nuovo dal 16 novembre 2012 al Teatro degli Arcimboldi,
Shrek the Musical, costumi di Luisa Spinatelli, prodotto per il Casino de Paris, in scena a Milano dal  9 ottobre 2012 al Teatro Nuovo.

Da quattro anni Erica collabora con la Residenza Teatrale QuieOra per la quale si occupa della progettazione e realizzazione di scene e costumi e cura la parte grafica della rassegna Storie in Comune.
All'interno di questo progetto di Residenza Teatrale nasce Con Tutto l'Amore Del Mondo - House Theatre - uno spettacolo pensato per portare il teatro nelle case private, per un incontro ravvicinato tra pubblico e azione scenica. I testi sono tratti da tre racconti di Tiziano Scarpa, un autore contemporaneo la cui scrittura restituisce uno sguardo attento e ironico sullo stato dell'amore oggi.
Erica si occupa dell'allestimento, pensato e riadattato di volta in volta per una casa diversa. Tra le chiacchiere con i padroni di casa, l'appartamento si trasforma, per una giornata, in spazio scenico. Il pubblico la sera viene invitato ad entrare, a piccoli gruppi, in un luogo abitato da tre personaggi di un racconto e a calarsi nella vita di una persona, che racconta le sue paure e i suoi desideri. (Per informazioni e prenotazioni sui prossimi appuntamenti: www.aidateatro.it/quieora)

Erica, da alcuni anni, collabora all’interno di laboratori di teatro con i disabili. Attualmente sta progettando con la cooperativa sociale Gruppo Amicizia di Gorla Minore La Millenaria Storia Della Natura uno spettacolo teatrale, indirizzato alle scuole, in cui lavorano insieme attori disabili e abili, con le tecniche di teatro di figura su nero. Protagoniste sono le mani, mani che raccontano di prati, oceani e cieli, mani che Erica “veste” e “trasforma” in animali e piante per raccontare la storia della natura. (Prossimamente sarà dedicata al progetto una pagina Facebook chiamata La Millenaria Storia Della Natura)

Nessun commento:

Posta un commento