giovedì 10 gennaio 2013

La Grande Musica
Notizie Brevi

Sir Simon Rattle lascia i Berliner Philharmoniker


Sir Simon Rattle ha annunciato oggi alla propria orchestra di non volere prolungare il contratto in scadenza nell’estate del 2018 “Nel 2018 sarò stato vostro direttore musicale per 16 anni. Sono già stato
direttore principale a Birmingham per 18 anni. Inoltre nel 2018, entrerò nel mio 64esimo anno di vita. Come “liverpudlian” non potrò festeggiare questo speciale compleanno senza pensare alla domanda dei Beatles “Will you still need me when I am 64?”. ….Non è stata una decisione facile per me. Amo l’ orchestra ed ho voluto annunciare questa decisione il più presto possibile. Attendo con gioia i concerti che ci aspettano nei prossimi cinque anni e sono riconoscente ai musicisti del tempo finora trascorso assieme”
Simon Rattle assunse la direzione musicale dei Berliner Philharmoniker nel 2002, raccogliendo l’eredità di Claudio Abbado. Non sarà facile per l’orchestra scegliere un direttore dal repertorio così ampio. Claudio Abbado e Simon Rattle non solo hanno coltivato il grande repertorio sinfonico, ma entrambi si sono dedicati all’esecuzione della musica e dei compositori loro e nostri contemporanei. Ci auguriamo che Sir Simon Rattle e i musicisti dei Berliner possano cementare e approfondire ulteriormente il loro legame nel corso del lungo addio che li aspetta.

(Note a cura di Carlo Schiavoni)

Nessun commento:

Posta un commento