mercoledì 20 novembre 2013

IL GRANDE CINEMA - L'ultima ruota del carro

Ovvero: la vita è migliore di quella che spesso ci costruiamo.
Sentite, non so cosa dirvi: a me questo film è proprio piaciuto. Sono più che pronta a sentire tutte le critiche che diranno che è banale, buonista, trito e ritrito, eccetera...
... però A ME è piaciuto, punto.
Una cosa, per onestà, la devo dire: all'inizio ho pensato, ecchepp....., possibile che i film italiani non possano MAI essere ambientati oltre gli Anni Sessanta? Non ne posso più di Lambrette, telefoni a disco, Caroselli in bianco e nero!
Poi però mi sono ricreduta. Anche perché il film, essendo la storia della vita del protagonista (Elio Germano, che più lo vedo e più mi piace), ovviamente va avanti.


Eppoi, alla fine, ammettiamolo: quando nei film vediamo una scena che ricordiamo di aver vissuto, ci piace sempre. Come in questo caso, la scena della finale dei Mondiali 1982, con queste facce stupende che ricordano tanto quelle che avevamo noi.
Comunque, bando alle divagazioni: il film è girato e recitato bene, tratteggia in modo leggero e divertente la storia di una grande amicizia e delle scelte diversissime che i due amici compiono, sullo sfondo delle vicende italiane dagli Anni Sessanta - appunto - a oggi.
Già visto? Probabile. Banale? Forse. Però, ripeto, è girato bene, i personaggi di contorno sono irresistibili e i protagonisti sono BELLI. Belli nel senso che sono personaggi positivi, in cui ci si identifica volentieri, gente per cui ci piace fare il tifo. Proprio come fanno loro in questa foto!
Non so se c'è una morale da trarre, alla fine. Se c'è, sicuramente ci sarà chi trova banale anche quella. Però io al cinema ci vado per DIVERTIRMI. Per stare bene, per concentrarmi completamente, per quel centinaio di minuti, su vite e vicende diverse dalle mie. Diverse, ma non completamente implausibili (non a caso, non amo fantascienza, né horror, né fantasy). Vite che non sono la mia, ma che potrebbero esserlo.
E trovo che, di questi tempi, in cui tanti di noi hanno pochissimo da ridere, un film da cui esci sorridendo non sia da perdere!
Alla prossima... e, come al solito, aspetto commenti!

Nessun commento:

Posta un commento