martedì 20 novembre 2012

La Grande Musica: AUGURI A... DANIEL BARENBOIM

Auguri a Daniel Barenboim: il 15 novembre il maestro ha compiuto 70 anni. Uomo di multiforme ingegno: è musicista completo: direttore d’orchestra e pianista nello stesso tempo; scrittore: è infatti autore di libri di estetica della musica; il suo ultimo libro “La musica è un tutto- etica ed estetica” è stato appena dato alla stampe…..

La dedizione all’arte della musica, vissuta senza compromessi, ne testimonia l’impegno civile, che diventa politico nel senso alto del termine: dall’incontro con il letterato di origine palestinese Eduard Said, scaturì l’idea di fondare un orchestra composta di giovani musicisti palestinesi, arabi ed israeliani. Nacque così la West Eastern Divan Orchestra a dimostrazione della possibilità di convivenza , di dialogo e ascolto tra ragazzi di paesi tra loro “nemici” grazie al fare musica insieme. La scelta del nome dell’orchestra non fu casuale: rimanda a Goethe e alla sua raccolta di poesie “Il divano occidentale orientale” (der West-oestliche Divan), ispirata al poeta persiano Hafiz. Oggi l’orchestra è assurta, ben aldilà dell’immaginazione dei suoi fondatori,  a simbolo di pace.  


Nuovo impulso alla vita dell’orchestra verrà dalla recente fondazione, da parte del Maestro, dell’ Accademia musicale di Berlino. A partire dal settembre 2015, il vecchio deposito delle scene della Staatsoper, su progetto dello Studio Hg Merz, diventerà sede dell’Accademia. Vi sarà altresì spazio per una nuova sala da concerti, il cui progetto è stato affidato all’architetto, o meglio, come si dice oggi,  all' archistar statunitense Frank Gehry.

Il maestro Daniel barenboim ha compiuto 70 anni il 15 novembre scorso. Il maestro è direttore musicale del Teatro alla Scala e General Musik Direktor della Staatsoper unter den Linden Berlin

Note a cura di Carlo Schiavoni

Crediti fotografici: Staatsoper unter den Linden Berlino-Monika Rittershaus

Nessun commento:

Posta un commento