sabato 3 novembre 2012

La Grande Musica: SIEGFRIED



Teatro alla Scala: Richard Wagner-Siegfried
Direttore Daniel Baremboim; Regia: Guy Cassiers. scene e luci: Enrico Bagnoli; Costumi: Tim Van Steenbergen; Coreografia: Sidi Larbi Cherkaoui.
Interpreti principali: Siegfried; Lance Ryan; Der Wanderer- il Viandante: Terje Stensvold. Mime: Peter Bronder; Bruennhild: Nina Stemme; Alberich: Johannis Martin Kraenzle; Erda: Anna Larson; Stimme des Waldvogels-voce dell'uccello del bosco: Rinnat Moriah


Dal 23 ottobre al 18 novembre 2012.

Prosegue la tetralogia Scaligera con Siegfried, seconda giornata dell’Anello del Nibelungo- Der Ring des Nibelungen.

Siegfried, l’eroe ribelle destinato e realizzare la volontà di Wotan, riceve la propria iniziazione alla vita, compiendo, e noi assieme a lui, il viaggio dalle tenebre alla luce, dall’incoscienza alla coscienza di sè . Solo di fronte a Bruennhilde, addormentata e avvolta in guerresca armatura, proverà la paura, accorgendosi che quel guerriero non è un uomo……”Attorno a me fluttuando tutto si agita e freme. Il desiderio brucia i miei sensi.. il cuore intimorito fa tremare la mano! In me vile che accade? E’ questa la paura?. Madre,!madre! Il coraggioso tuo figlio.!Nel sonno riposa una donna:-e lei gli ha insegnato la paura.” ( Atto III, scena terza).

Impressiona pensare che tra il secondo ed il terzo atto di Siegfried intercorrono dodici anni, in cui Wagner scrisse due capolavori assoluti quali Tristan e Maestri Cantori. “Ho lasciato il mio giovane Sigfrido nella bella solitudine del bosco; l’ho lasciato sotto il tiglio, e con sincere lacrime ho preso commiato da lui. Sta meglio là che altrove..” Così scrive Wagner a Franz Liszt  nel 1857.
Sta a noi cercare di sentire come Tristan si riverbera nel terzo atto di Sigfrido.
Dirige Daniel Baremboim, tra i massimi direttori wagneriani di oggi.
Lance Ryan nei panni di Siegfried, nel medesimo allestimento, alla Staatsoper Unter den Linden all' inizio di ottobre.
Alle sue spalle Rinnath Moriah, l' uccello del bosco- Waldvogel. Alla Scala la giovane cantante israeliana, classe 1984, canta dietro le quinte. Il ruolo in palcoscenico è sostenuto da un mimo.
Note a cura di Carlo Schiavoni

Nessun commento:

Posta un commento