giovedì 15 novembre 2012

La Grande Musica: HANS WERNER HENZE



Hans Werner Henze (1926-2012): il compositore è scomparso a Dresda il 27 ottobre. Viveva in Italia dal 1953



La notizia della scomparsa di Hans Werner Henze, nato il primo di luglio1926, costituisce una notizia ferale per le sorti della musica assoluta.
Henze conobbe e dominò tutte le avanguardie, senza sposarne nessuna. Non stupisce che fu inviso ad esse e fu costretto a vivere in isolamento . Abbandonò la natia Germania per trasferirsi in Italia, dove visse, per 59 anni, a Marino, nei pressi di Roma.
Tra i massimi capolavori, vi sono “Le Bassaridi” del 1966, ispirate alle “Baccanti” di Euripide, su libretto di Wyston Hugh Auden e Chester Kalmann. Pochi compositori seppero rendere il mito vivo e attuale, alimentato da un forte impegno civile e un’alta ispirazione umanistica. Non cederemo alla tentazione di paragonarlo a Richard Strauss chè il confronto non piaceva al Maestro: lo riteneva un terribile equivoco.
Assistemmo alla esecuzione dell’opera in forma scenica a Monaco di Baviera nel 2008. Il pubblico, scorto il compositore in un palco di proscenio del Nationaltheater, gli tributò l’omaggio dovuto ai giganti della musica.
Il teatro alla Scala rappresentò l’opera nel 1968 in traduzione italiana ad opera di Fedele D’amico e sotto la direzione di Nino Sanzogno. Ne fu tuttavia compromessa la concezione unitaria, avendo il teatro previsto due intervalli. 
Henze fu lucido e scrisse fino all’ ultimo: il 20 ottobre donò all’Opera Tedesca di Berlino una sinfonia  dal titolo “Ouverture per un Teatro”, in occasione dei cento anni di vita della gloriosa istituzione.

( note a cura di Carlo Schiavoni)

Nessun commento:

Posta un commento